La decisione della giudice Mary Marlowe Sommer arriva dopo aver scoperto che la polizia e l'accusa avevano nascosto alcune confirm che avrebbero chiarito perché la pistola usata dall'attore contenesse proiettili veri.
La 25enne ha fatto scattare la messa in scena: ha avvisato per telefono del falso sequestro i genitori e il padre di Elena, il suo ex compagno Alessandro Del Pozzo, è tornata a casa e dopo, accompagnata dalla madre e dal padre, è andata dai Carabinieri a denunciare il falso rapimento. Ai militari dell'Arma ha associato il sequestro ad alcune minacce che nel 2021 l'ex convivente aveva trovato davanti al cancello di casa, ma la sua versione non ha retto ai riscontri e alle indagini dei Carabinieri e alle contestazioni mosse dalla Procura di Catania.
3. Secondo la ricostruzione del primo giudice, sulla foundation degli atti di indagine - in particolare, si richiamano la deposizione del teste oculare B.A. e intercettazioni - vi period stato un primo alterco, con reciproci spintonamenti, tra N. e F.file., padre degli imputati che si trovava a bordo di un'automobile bianca; file. si era allontanato; in sequenza, era giunta una vettura di color rosso nei confronti dei cui occupanti N. aveva urlato minacce; anche l'vehicle rossa si period allontanata; N. period salito a bordo di una moto percorrendo le strade limitrofe; aveva imboccato contromano alcune strade e, tenendo con una mano il manubrio, aveva esploso colpi di arma da fuoco all'indirizzo di una vettura che period dietro di lui; period sopraggiunta una terza autovettura, Mini Cooper, che aveva investito frontalmente la motocicletta; erano scesi thanks uomini con le pistole in pugno che, puntando le armi verso il basso, avevano esploso numerosi colpi di arma da fuoco; i tre uomini erano scappati.
Comuni: sono disciplinate dall’art. sixty one del Codice Penale e sono applicabili a tutti i tipi di reato;
three- era esclusa la riqualificazione del tentato omicidio in termini di lesioni volontarie aggravate (cd. gambizzazione), atteso che contro N. erano stati esplosi 12 colpi che avevano procurato importanti lesioni al femore, dove è collocata l'arteria femorale, senza contare il pericolo prodotto dalle schegge ossee derivate dalle fratture e da quelle metalliche nei tessuti molli, pericolo venuto meno per il salvifico intervento chirurgico; vi era stata volontà omicidiaria.
Parliamo di omicidio volontario more info doloso, e facciamo alcune riflessioni che riguardano la pena, e cosa dice il codice penale.
Correttamente il giudice di merito ritiene la sussistenza del delitto di strage e non di quello di omicidio volontario plurimo nel comportamento di appartenenti a un’associazione criminosa che, dopo aver fatto irruzione in un luogo aperto al pubblico, situato nel centro cittadino e frequentato da molte persone, abbia aperto il fuoco in maniera indiscriminata sia contro avversari non preventivamente designati sia contro persone estranee alla cosca avversaria, non rilevando che non si sia fatto ricorso a mezzi di natura tale (bombe o esplosivi) da cagionare la morte di un numero indeterminato di persone.
L’omicidio colposo si riferisce a un omicidio causato da negligenza o imprudenza, senza alcuna intenzione di uccidere. Questa pena ridotta riflette la mancanza di intento di causare danni e la minore gravità dell’azione commessa.
L'incriminazione del tentato omicidio avviene in forza dell'applicazione congiunta delle norma incriminatrice sul reato di omicidio doloso e della norma di estensione di tale incriminazione di cui all'art. fifty six c.p. ed è diretta a punire atti univoci idonei a cagionare la morte di una persona.
two.5. La lacunosità della sentenza si coglie anche nella mancanza di argomentazione sul dolo del reato - qualificato erroneamente dal primo giudice come dolo eventuale, ma trattato arrive alternativo -, liquidato con il richiamo assertivo alla volontà omicidiaria.
La violazione di tali regole comporta una colpa, per questo motivo nel caso in cui dalla violazione derivi la morte di qualcuno si parlerà di omicidio colposo.
La fattispecie di infanticidio in condizioni di abbandono materiale o morale, disciplinata dall'artwork. 578 c.p., è invece un reato proprio in quanto può essere commesso solo dalla madre naturale, salvo il concorso di altri soggetti.
Benvenuti nel mio website informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni exact e pertinenti su questioni legali.
E' configurabile anche nella forma tentata, nel qual caso assorbe le lesioni che siano derivate dal tentativo.